Il portavoce dell'Uefa William Gaillard commenta il gol dell'1-2 del Lione, convalidato dall'arbitro svedese Frojdfeldt nonostante ci fosse Zauri a terra in area (tenendo in gioco tutti gli attaccanti della squadra francese)
Tanto rumore per nulla verrebbe da dire. In realtà le proteste in seguito alla rete messa a segno dal Lione con Zauri a terra erano state sollevate dai tifosi, fiorentini e non solo. Il rappresentante della squadra viola, Cesare Prandelli non ha azzardato la benchè minima protesta. Intervistato a caldo, appena finito il match avrebbe potuto protestare contro la decisione dell'arbitro di non fermare il gioco e in parte contro il mancato fair play dei francesi. Niente di tutto questo. Grande coerenza e nessuna lamentela ma complimenti ai suoi ragazzi e una tiratina d'orecchie per la poca lucidità negli ultimi minuti.
In molti però sono rimasti con il dubbio: il gol era regolare o meno? La risposta arriva dall'Uefa o meglio dal capo della comunicazione della federcalcio europea William Gaillard, secondo il quale il fair play non c'entra nulla: non sono i giocatori a doversi fermare, ha ricordato Gaillard, la decisione spetta solo all'arbitro dunque la prima marcatura dei lionesi era "perfettamente regolare", nonostante il giocatore viola Zauri fosse a terra infortunato al momento del gol.
In molti però ricordano quanto successo con lo stesso arbitro Frojdfeldt il quale fu protagonista di un analogo episodio in Olanda-Italia ai recenti europei. Il fischietto svedese convalidò una rete di Van Nistelroy con Panucci a terra anche se fuori dal campo, per Gaillard "sono casi della vita". "Non c'é niente da dire su questa rete - ha spiegato - in quanto è una decisione di fatto dell'arbitro. All'Uefa abbiamo dato istruzioni chiare ai giocatori: non debbono mettere la palla fuori quando vedono un avversario a terra. Non è una questione di fair-play, ma si tratta di evitare troppe interruzioni. L'arbitro è l'unico in grado di decidere se la gara va interrotta o meno. Se non lo ha giudicato necessario, ossia ha pensato che l'infortunio di Zauri non fosse grave, non c'é niente da ridire".
Potrebbe però anche darsi che il direttore di gara Peter Fröjdfeldt non si sia accorto che Zauri era a terra infortunato (e di fatto 'tagliava' il fuorigioco di Benzema). "Anche se fosse effettivamente il caso - ha aggiunto Gaillard - non cambierebbe niente alla situazione. Dal nostro punto di vista la rete rimane regolare. Al massimo i giocatori della Fiorentina avrebbero potuto attirare la sua attenzione, o meglio, impossessarsi del pallone e mandarlo fuori se pensavano che il loro compagno era seriamente infortunato e quindi avvertire l'arbitro. Ma, lo ripeto, per noi la rete del Lione è perfettamente valida".
Nessun commento:
Posta un commento