Il 'presidente' della Repubblica georgiana secessionista dell'Ossezia del Sud Eduard Kokoity ha ribadito oggi la richiesta di adesione alla Federazione russa. "Noi non vogliamo l'indipendenza - ha detto - ma fare parte del territorio osseto". L'Ossezia del Nord è una repubblica della Federazione russa.
Kokoity ha detto di sentirsi fiducioso di "entrare nella Federazione russa: di certo non abbiamo intenzione di costruire una Ossezia indipendente, dato che storicamente i nostri avi hanno scelto per noi". Il 'presidente' sudosseto, riferisce l'agenzia Interfax, ha ricordato che i cittadini della repubblica ribelle si sono pronunciati in un referendum per la riunificazione con i fratelli dell'Ossezia del nord.
"Sarebbe il ripristino della giustizia storica, perché il popolo osseto è stato diviso contro la propria volontà. Il problema della nostra divisione é più umanitario che politico". "A suo tempo - ha aggiunto - certi esperti occidentali hanno cercato di convincerci a chiedere ai fratelli del nord di uscire dalla Federazione russa, promettendo il riconoscimento di una Ossezia unita ancor prima di quello del Kosovo".
Nessun commento:
Posta un commento