BMW nuova Serie 5 balza ancora una volta all’attenzione dei lettori di Infomotori.com grazie a un nuovo set di gustosi spyshots. La prossima berlina di rappresentanza BMW è una svolta nel design della casa di Monaco. I tratti tormentati frutto della matita di Chris Bangle, dominati dall’alternanza continua tra superfici curve e tratti tesi, cederà il posto a un look più deciso e sportivo. Il primo esempio di questa nuova tendenza è visibile nella splendida concept car BMW CS Concept, regina del Salone di Tokyo dello scorso anno.
Il design è da sontuosa berlina di lusso, incattivita dai concetti tipici della grande coupé di casta; estetica filante, linea di cintura alta, archi passaruota imponenti, coppie di scarichi integrati al fascione basso posteriore, frontale palese evoluzione del trend visivo BMW e nessun elemento aerodinamico eccessivo, in una discrezione che crea immagine ed eleganza, un’espressione aristocratica di potenza. Il posteriore evolve il concetto della Serie 6, un portellone con sbalzo finale, una sorta di spoiler integrato; i relativi gruppi ottici assumono un nuovo disegno che segue le sezioni della fiancata, mentre il fascione basso riprende le ampie prese d’aria dell’anteriore.
Oltre agli spyshots riportiamo la vostra attenzione sul pregevole bozzetto del nostro designer, capace di evocare una quattro porte dinamica quanto una sportiva. Senza nulla togliere al modello attualmente in commercio, siamo convinti che la nuova versione lascerà a bocca aperta estimatori della casa di Monaco e non. Dal punto di vista meccanico ci aspettiamo il meglio della produzione BMW, ovvero quei propulsori a benzina o gasolio tutti a iniezione diretta vincitori anno dopo anno di svariati premi ingegneristici. Diamo per scontata la presenza della doppia sovralimentazione di derivazione nautica che equipaggia gli attuali propulsori della 535i, benzina da 306 cavalli e della 535d, bolide a gasolio da 286 puledri.
Per quanto concerne il cambio giudichiamo possibile per la BMW nuova Serie 5 2010 l’adozione della nuovissima trasmissione M-DCT, ovvero un cambio sportivo a doppia frizione. Sulla falsariga del DSG Volkswagen (o Audi S-Tronic, come preferite) questo manuale elettroattuato si basa sull’uso simultaneo di due frizioni, in modo da garantire passaggi di marcia fulminei. In arrivo entro Aprile come optional per la BMW M3, per il 2010 l’M-DCT sarà sicuramente rodato e testato a dovere, pronto a infondere la sua dose di appagante piacere di guida nei cuori dei clienti della nuova BMW Serie 5. Restate sintonizzati su Infomotori.com per ulteriori dettagli, rendering e foto spia della nuova BMW Serie 5!
Nessun commento:
Posta un commento