giovedì 18 settembre 2008

Coppa UEFA - Il San Paolo è pronto alla festa

Il Napoli torna in Europa dopo 14 anni e ad accoglierlo nella supersfida col Benfica c'è uno stadio che va verso il tutto esaurito.


Un San Paolo gremito è pronto ad accogliere il ritorno in Europa del Napoli dopo 14 anni. Sarà un esordio col botto quello dei partenopei, che dopo aver superato brillantemente il turno preliminare dovranno subito vedersela contro una delle favorite della competizione: i portoghesi del Benfica, allenato da Quique Sanchez Flores, desideroso di rivalsa dopo essere stato cacciato in malo modo dal Valencia e che tra le proprie fila annovera, tra gli altri, l'ex interista David Suazo, che era stato uno degli obiettivi di mercato del ds Marino.

"Entrare nell'Europa che conta è il sogno di un'intera carriera" Edy Reya è emozionato come un bambino, nonostante di anni ne avesse 73, nella conferenza stampa che precede questo match molto atteso, per il quale sono stati polverizzati i primi 40.000 biglietti a pochi minuti dalla messa in vendita. Al San Paolo si preannuncia una serata di festa, e il grande inizio di campionato - 4 punti contro Roma e Fiorentina - autorizza i tifosi a sognare l'impresa anche in Europa. Non a eccedere negli entusiasmi, come sottolinea il ds Marino, che vieta ai sostenitori napoletani di lanciare fumogeni e petardi onde evitare pesanti sanzioni e di rovinare una serata che, a prescindere dal risultato sul campo, dev'essere di festa.

Ovviamente il Napoli cercherà soprattutto di uscire con un buon risultato in vista del temibile ritorno, tra due settimane, in Portogallo. Il dinamismo di Hamsik e l'imprevedibilità di Lavezzi sono le armi principali per mettere in difficoltà la retroguardia del Benfica, guidata dal brasiliano Luisao. Assente Aimar, ancora convalescente, Reya deve temere la rapidità di Suazo e la tecnica di Reyes, ma soprattutto l'estro di Di Maria, messosi in grande evidenza alle ultime Olimpiadi dove ha guidato (peraltro assieme a Lavezzi) la nazionale argentina alla conquista della medaglia d'oro.

"Andremo al San Paolo per portare via un vantaggio che potrà essere sfruttato anche nella gara di ritorno" dice Sanchez Flores alla vigilia del primo round del confronto più atteso di tutto il 1° turno di Coppa Uefa. Gli ingredienti per una grande partita, insomma, ci sono tutti. Lo spettacolo al San Paolo è garantito

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic