lunedì 29 settembre 2008

Champions League - Quando rivedremo Francesco Totti?

Il capitano giallorosso salterà anche la sfida di Champions in programma mercoledì a Bordeaux, un appuntamento fondamentale per la squadra di Spalletti dopo il clamosoro ko casalingo all'esordio contro il Cluj. Indisponibili anche Montella, Pizarro, Juan, Cassetti e Tonetto


Non è ancora allarme a Roma, ma poco ci manca. E' indiscutibile però che in casa giallorossa si respiri una certa preoccupazione per le condizioni fisiche di Francesco Totti. Il capitano giallorosso, infortunatosi lo scorso aprile al ginocchio destro, sembrava aver bruciato le tappe tanto da giocare uno spezzone della finale di Supercoppa contro l'Inter a fine agosto. Partita da dimenticare per la Roma, sconfitta ai rigori proprio con Totti involontario protagonista di uno dei due errori fatali ai giallorossi.

Poi spiccioli di partite. Schierato nel secondo tempo nell'esordio in Champions con il Cluj, il capitano non è riuscito ad evitare la clamorosa sconfitta contro il team rumeno. Poi ancora una manciata di minuti nel 3-0 alla Reggina, e proprio l'impiego part-time con i calabresi sembrava il segnale del definitivo recupero del numero 10 giallorosso. Pochi spezzoni di partite per recuperare la miglior forma e confermare i miglioramenti del ginocchio. Invece, nelle due successive partite di Serie A (Genoa-Roma 3-1 e Roma Atalanta 2-0) Totti ha dovuto guardare i suoi compagni da casa a causa di un ginocchio che continua a dare qualche piccolo problemino.

L'ultimo stop è di lunedì, con Spalletti costretto a non convocare Totti per la trasferta di Bordeaux, nella seconda giornata del gruppo A di Champions League. Il capitano giallorosso ha provato a forzare nell'ultima sessione di allenamento ma è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco anzitempo toccandosi il ginocchio evidentemente ancora dolorante. Spalletti ne ha preso atto e ha deciso di non inserirlo nemmeno nella lista dei convocati per la trasferta francese, così come Juan, Pizarro, Montella, Tonetto e Cassetti. Le buone notizie, invece, arrivano dal recupero di Julio Baptista, mentre De Rossi rientrerà tra i titolari dopo il turno di squalifica scontato in campionato.

Ma quando tornerà Francesco Totti? E' questa la domanda che si fanno i tifosi della Roma, ma anche tutti gli amanti di calcio. Ai giallorossi, infatti, serve terribilmente il proprio capitano per tornare a esprimere il calcio champagne messo in mostra nelle passate stagioni. Oltre ad essere il leader incontrastato della squadra di Spalletti, Totti è infatti anche l'uomo chiave del 4-2-3-1 spallettiano. Senza di lui la Roma difficilmente potrebbe puntare allo Scudetto o alla Champions League: e in questo avvio stagionale ne abbiamo avuto la conferma...

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic