
La Giunta Coni in corso ha nominato Dino Meneghin commissario della Federazione italiana pallacanestro
Toccherà al più grande giocatore (e al suo personaggio senza dubbio più carismatico) prendere in mano il basket nel momento più delicato della sua storia. Dino Meneghin, 12 scudetti e 7 Coppe Campioni da giocatore (solo per citare alcune vittorie, ndr), sarà il nuovo commissario della Federbasket.
La decisione è stata presa poco dopo le dieci dalla Giunta del Coni che ha deciso di affidare al più medagliato tra gli azzurri (da giocatore e team manager) la gestione delle elezioni del nuovo presidente - e del consiglio federale - fissate almeno teoricamente per marzo ma che, dopo le dimissioni di Maifredi e il decadimento del consiglio, verranno probabilmente anticipate.
Nella sua storia sportiva, di "duro" del parquet, fra espulsioni, squalifiche, un numero indefinito di fratture e un'esposizione di trofei quasi infinita, Dino Meneghin è sempre rimasto un simbolo del basket italiano in tutto il mondo, il personaggio sicuramente più conosciuto e rispettato.
Proprio in questo senso la scelta di gravarlo di una responsabilità così pesante sembra essere l'unica via percorribile al fine di dare respiro alla Federbasket, oggi più che mai bisognosa del carisma di Meneghin.
Nessun commento:
Posta un commento