Sorteggio abbastanza fortunato per gli azzurri in Coppa Davis
E' andata bene all'Italia, che affronterà in casa la Slovacchia nel secondo turno della Coppa Davis 2009. Le due squadre infatti usufruiscono di un bye e sono state esentate dal 1° turno. Il confronto si disputerà sulla terra rossa, superficie prediletta dalla nostra formazione, dal 6 all'8 marzo.
Pur trattandosi di un incontro di 2° turno, la data è stata anticipata per evitare concomitanze con importanti tornei Atp. Durante il sorteggio a Madrid è stata erroneamente annunciata quella dal 10 al 12 luglio, mentre sul sito web della Davis e ad una successiva verifica presso gli uffici dell'Itf a Londra la data indicata era quella dall'8 al 10 maggio 2009, che coinciderebbe però con gli Internazionali d'Italia femminili in calendario dal 2 al 10 maggio, e con i tornei Atp di Estoril, Amersfoort e Monaco.
E' soddisfatto dell'abbinamento il capitano azzurro Corrado Barazzutti (nella foto): "E' certamente un buon sorteggio - ha commentato - anche perché avremo la possibilità di giocare in casa e i nostri avversari sulla terra rossa sono abbordabili. Speriamo che il 2009 sia l'anno giusto per tornare nel gruppo mondiale".
In effetti la Slovacchia non presenta sulla carta uno scoglio insormontabile. Attualmente il giocatore con la miglior classifica è Karol Beck, numero 196 del ranking Atp: 26 anni, è stato numero 36 nell'agosto 2005. Seguono Lukas Lacko (n.241), Pavol Cervenak (n.332) e Ivo Klec (n.365). Ormai fuori dal grande giro Dominik Hrbaty, che dopo aver guidato la formazione slovacca alla finale di tre anni fa, poi persa con la Croazia, ha subito una lunga serie di infortuni e al momento vaga attorno al 400° posto della classifica Atp.
Nessun commento:
Posta un commento