La 69/a edizione di Miss Italia si è conclusa a Salsomaggiore Terme incoronando reginetta 2008 la catanese di Acireale Miriam Leone, 23 anni, davanti ai due 'presidentissimi' di giuria Giancarlo Giannini e Andy Garcia, nella finalissima condotta in diretta su Raiuno da Carlo Conti. Miriam, eliminata fin dalla prima finale e ripescata solo ieri sera, senza però mai uscire dalla rosa delle favorite, é la prima Miss Italia che vince la corona dopo una prima selezione andata male. Ed è diventata anche Miss Cinema.
L'ultima Miss Italia siciliana era stata eletta nel 2003: era Francesca Chillemi, ora attrice di fiction. Seconda è arrivata un'altra catanese, Marianna Di Martino De Cecco, 19 anni compiuti tre giorni fa, vincitrice di ben due fasce (Miss Sasch Modella Domani, Miss Diva e Donna), terza l'udinese di Ovaro Athina Covassi, 18 anni, Miss Friuli Venezia Giulia e Miss Miluna. Andy Garcia, che suona in un gruppo dal 1993, si è anche esibito al pianoforte, trovando un jingle di musica latina per cantare Miss Italia. "Tutte le donne hanno una propria bellezza - aveva detto nel pomeriggio - una bellezza che comincia dallo spirito". Giancarlo Giannini ha letto una poesia d'amore alle miss ("sei la mia schiavitù...") e ha fatto per bene il giurato, osservando le miss durante la gara e facendo loro alcune domande. Quest'anno è stata annunciata in diretta anche la scelta di Miss Cinema, fascia storica rilanciata dalla giuria tecnica presieduta da Enrico Lucherini, ma soprattutto dal corso di recitazione negli Stati Uniti che potrà frequentare nella scuola di Anna Strasberg, moglie del fondatore dell'Actor's Studio di New York. Miriam dovrà cedere questa fascia alla seconda classificata, ma potrà conservare il diritto di frequentare il corso, quando gli impegni di Miss Italia glielo permetteranno. Miss Cinema è diventata dunque la diciottenne friulana Valentina Mio di Pordenone, residente nella vicina Porcia, che con la sua cascata di riccioli biondi e un viso particolarmente espressivo, somigliante a Meg Ryan, non dispiaceva a molti, forse anche ad Anna Strasberg.
Nella giuria artistica a decidere di Miss Italia c'erano anche, tra gli altri, Kaspar Capparoni, Martina Stella, Martina Colombari, Nino Frassica, Ernestino e Pupo che hanno cantato 'Il tuo bacio e' come un rock', ballando insieme alla miss uscente Silvia Battisti, che è anche caduta nel furor delle danze, senza danno, sostenuta poi da Pupo. Tra gli ospiti, anche lo stilista Ermanno Scervino che ha vestito le ultime venti finaliste e, con creazioni inedite, le cinque miss rimaste a contendersi la corona, volute in corto, in diversi colori. Tre di queste miss sono provenienti dalla Sicilia: oltre a Marianna e Miriam anche la comasca Ilaria Cusumano, residente a Favara di Agrigento; le ultime cinque finaliste, anche la terza Athina e Miss Emilia, Benedetta Mazza, che si è fatta apprezzare per la sua morbida taglia 44, hanno anche dovuto interpretare brani di film famosi con alcuni ospiti della serata come partner. Durante la serata, il cantautore Raf ha presentato 'Ossigeno', il singolo che anticipa il nuovo album 'Metamorfosi', e Gianni Morandi ha cantato un medley (da Occhi di ragazza a Che sarà) accompagnato dall'ondeggiare di braccia alzate del pubblico, a salutarlo, prima di presentare in esclusiva il nuovo singolo 'Un altro mondo', firmato da Francesco Tricarico. "Sono tutte bellissime", ha osservato il Gianni nazionale, senza far torto a nessuna miss
Nessun commento:
Posta un commento