Due omosessuali sono stati aggrediti la notte scorsa nel centro di Roma. Lo riferisce oggi l'Arcigay in un comunicato.
(Pubblicità)
Federico e Cristian, entrambi 28enni, dopo una serata nella Gay Street romana sarebbero stati aggrediti da otto-dieci ragazzi mentre si dirigevano verso i Fori Imperiali mano nella mano.
Gli aggressori, tutti giovanissimi, lanciando "sputi, pietre e bottiglie, urlavano 'Froci, via dall'Italia', 'Fate schifo', ed altre frasi simili", si legge nella nota.
I ragazzi aggrediti hanno chiesto aiuto e hanno denunciato l'accaduto.
"Ancora una volta una terribile testimonianza di intolleranza verso le persone gay e verso l'amore omosessuale", commenta nella nota Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma.
"I due ragazzi aggrediti - prosegue Marrazzo - si tenevano per mano e questo è bastato a scatenare gli insulti e l'aggressione. Ci preoccupa molto il clima di violenza che si respira in città, per questo ci auguriamo che le istituzioni collaborino con tutte le associazioni lesbiche, gay e trans per mettere a punto un serio piano per la sicurezza e contro l'omofobia".
In serata il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha espresso "sconcerto" per l'aggressione, che ha definito una "assurda violenza".
"... vogliamo ribadire, come dichiarato più volte, la piena condanna da parte dell'amministrazione capitolina e di tutta la città di Roma a ogni tipo di discriminazione", dice Alemanno in una nota.
Non è la prima volta che i gay vengono aggrediti nella capitale. Nel luglio scorso, una ragazza lesbica è stata assalita mentre rientrava a casa dopo una serata trascorsa con gli amici.
Nessun commento:
Posta un commento