Secondo l'agenzia di stampa iraniana Fars, che cita funzionari locali, la scossa di terremoto che ha colpito la zona di Bandar-e-Abbas, nel sud dell'Iran, ha avuto una magnitudo di 7,5 gradi Richter. Fonti locali inoltre parlano di possibili danni, anche se ancora non si parla di vittime. L'istituto sismologico americano (Usgs), che ha in precedenza rilevato la scossa, ha registrato una magnitudo di 6.1 gradi Richter.
La tv di stato iraniana hanno descritto la scossa come "molto forte" e la radio ha detto che nella zona molta gente è scesa in strada in preda al panico. Secondo la Fars, "é stata sentita in tutte le città della provincia di Hormuzgan, con la distruzione di edifici".
Per il dipartimento per i disastri naturali, il sisma può aver causato vittime. Il ministero dell'interno della Repubblica islamica, citato da Reuters, dice che "il centro (del sisma) era a Bandar-e Khamir. Potrebbe aver danneggiato parti vecchie della cittadina". Bandar-e Khamir è una cittadina portuale che sorge a circa 75 chilometri da Bandar-e Abbas, sulla costa sud dell'Iran. Secondo Yasser Hazbavi, responsabile locale del dipartimento iraniano per le catastrofi naturali, "l'epicentro è situato sull'isola di Qheshm", nel Golfo Persico. A Dubai, dall'altra parte del Golfo Persico, banche e uffici sono stati evacuati.
Nessun commento:
Posta un commento