martedì 4 novembre 2008

NEL 2008 ACQUISTI SU INTERNET OLTRE 6 MILIARDI

La crisi non ferma, anzi spinge, la crescita del commercio elettronico e nel 2008 in Italia gli acquisti su Internet supereranno i 6 miliardi di euro con un aumento del 20% rispetto al 2007 e una quota dell'1% sul totale delle vendite retail. E' quanto rileva la ricerca presentata dall'osservatorio Netcomm-School of management del Politecnico di Milano. A utilizzare il commercio elettronico sono circa 6 milioni di italiani ma sono 18 milioni, secondo la ricerca, quelli che utilizzano la rete per ricercare informazioni su prodotti e servizi e che potrebbero diventare nel futuro acquirenti. La recessione, spiega lo studio, porta inoltre le imprese e i consumatori ad apprezzare la possibilità di confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti prima di effettuare gli acquisti o gli spostamenti. Il turismo (acquisto biglietti, pacchetti vacanze etc..) è sempre la componente maggiore del commercio elettronico con 750 milioni di euro di ricavi (+28%) e una quota del 10% sul totale delle vendite complessive di prodotti turistici venduti. Bene anche la moda (+43% a 250 milioni di euro), editoria, musica e audiovisivi (+20%).

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic