martedì 4 novembre 2008

4 NOVEMBRE: NAPOLITANO A MILITE IGNOTO E REDIPUGLIA E VITTORIO VENETO

Il Presidente e' accompagnato dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e dal capo di Stato maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini.

Sulle scale dell'Altare della Patria a ricevere il Capo dello Stato c'erano, tra gli altri, il presidente del Senato, Renato Schifani, quello della Camera, Gianfranco Fini, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente della Corte costituzionale Franco Bile. Tra le altre autorita' presenti, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l'ordinario militare mons. Vincenzo Pelvi, i vertici delle Forze armate e di polizia. Presente anche il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro.

A Redipuglia Napolitano è stato accolto dalle massime autorità civili e militari del Friuli Venezia Giulia. Dopo la deposizione della corona d'alloro ai piedi della tomba del conte Duca d'Aosta, comandante della Terza Armata, ha assistito alla cerimonia in onore dei centomila soldati sepolti.

Prima delle 13 il Capo dello Stato e' giunto a Treviso da dove nel pomeriggio si trasferira' a Vittorio Veneto

Nel giorno della festa delle Forze armate un grazie del presidente del Consiglio ai militari impegnati in tutto il mondo per garantire la pace, nel ricordo "dei tanti uomini caduti per la difesa dei valori fondanti dell'Italia". E' quanto si legge in una lettera che il premier Silvio Berlusconi al capo di Stato maggiore della Difesa, Camporini.

Il ministro della Difesa, La Russa: "Oggi le Forze Armate italiane sono presidi di pace e sicurezza nel mondo". Il 4 novembre "deve diventare data per una storia condivisa di tutti gli italiani"

Antonio Di Pietro era l'unico esponente dell'opposizione presente, stamani all'Altare della Patria, alla cerimonia per il 4 novembre. Il leader dell'Idv è rimasto ai piedi della scalinata, senza avvicinarsi alle massime autorità istituzionali presenti.

A Roma protesta gli studenti con scritte antimilitariste. A Torino manichini 'insanguinati' sono stati messi davanti alla scuola di applicazione dell'Esercito

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic