martedì 4 novembre 2008

Elezioni americane: le reti tv italiane pronte all'evento

Mentre il mondo attende con ansia chi sarà proclamato nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, le reti televisive si preparano tutte a trasmettere in diretta la 'notte dell'elezione', quella del 4 Novembre.

Anche in Italia, sono molte le emittenti che si occuperanno dell'evento: partiamo da RaiUno, che con Bruno Vespa affronterà la notte elettorale con uno speciale di 'Porta a porta', in onda dalle 23.45. Ospiti in studio Gianni Riotta, Ignazio La Russa, Maurizio Sacconi, Enzo Scotti, Giovanna Melandri; in collegamento ci saranno poi Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli e Vittorio Feltri.

Su RaiDue, il giorno 5 Novembre, saranno allestiti molti collegamenti da New York e da Chicago nell'ambito dei telegiornali. Il 6 Novembre, sarà invece Michele Santoro con 'Annozero' ad occuparsi delle elezioni americane. Su Raitre, infine, andrà in onda con Antonio Di Bella il Tg3 Linea Notte da New York il 3, il 4 e poi il 5 con Maurizio Mannoni da Roma. Come ospiti interverranno Vittorio Zucconi da Washington, Alexander Stille e Antonio Monda da New York, Federico Rampini da San Francisco.

Molto grande lo spazio dedicato alle elezioni americane anche da parte di Mediaset. Martedi' 4 novembre, su Canale 5 ci sarà uno speciale di 'Matrix', in collaborazione con il Tg5, dalle 23.30 alle 6 del mattino successivo. Il Tg4 dedicherà invece lo spazio delle 24.30 tutto alle elezioni americane. Sempre il Tg4, dedicherà al voto americano tre edizioni, una straordinaria alle 8, poi quella dalle 13.30 alle 14.00 e infine quella delle 18.55). E' previsto per Giovedi' 6 Novembre lo speciale di 'Studio Aperto' in seconda serata.

Per quanto riguarda La7, Martedi' 4 ci sarà un'edizione speciale di un'ora di 'Otto e mezzo', alle 20.30. Dalle 24.00 ci sarà una maratona dedicata alle elezioni dal titolo 'And the winner is...', con ospiti in studio e molti collegamenti. Il giorno mercoledi' 5 novembre, dalle 5.00, ci saranno collegamenti con la Cnn e alle 6.30, andrà in onda uno speciale condotto dal direttore del tg Antonello Piroso.

Intensa anche la programmazione di SKY TG 24, che vedrà una diretta di oltre 24 ore, con la conduzione del direttore Emilio Carelli, dalle 22.30 del giorno 4 Novembre alle 24.00 del giorno 5. Ci saranno molti ospiti italiani e internazionali, come Beppe Severgnini, Carlo Rossella, Vittorio Zucconi, Giampiero Gramaglia e Dennis Redmont. Non mancheranno poi collegamenti con i quartier generali di Obama e di McCain e con il Kenya, luogo natale di Barack Obama.

CONTINUATE AD ASCOLTARE LE ULTIME NEWS SU '' CHI SARA IL NUOVO PRESIDENTE AMERICANO '' SULLA PLYOST TV

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic