mercoledì 30 marzo 2011

Immigrati, Berlusconi: in 48-60 ore Lampedusa sarà liberata

Il governo ha attivato dalla mezzanotte di ieri un piano che prevede il trasporto, tramite 6-7 navi, dei migranti che sono giunti negli ultimi giorni su Lampedusa ed entro 48-60 ore l'isola sarà abitata solo dai suoi cittadini.

L'esecutivo promette anche una moratoria fiscale per aiutare l'economia dell'isola con zone "a burocrazia zero".

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi parlando alla popolazione locale, appena giunto sull'isola siciliana dove sono sbarcati negli ultimi giorni circa 6.000 migranti.

"Ieri sera ho messo a punto il piano. Ho trovato i mezzi con il ministro dell'Economia [Giulio Tremonti] e il piano è scattato da mezzanotte, è operativo: ieri sera si sono mosse 6 navi passeggeri e ci stiamo muovendo per la settima. Hanno una capienza per diecimila passeggeri e sono iniziate al molo le operazioni per spostare i migranti", ha detto Berlusconi.

Il presidente ha aggiunto: "Contiamo che le operazioni di imbarco possano prendere due giorni due giorni, due giorni e mezzo: in 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo da lampedusani".

Berlusconi ha aggiunto che è in corso un accordo con le nuove autorità tunisine per permettere il rimpatrio dei clandestini che stanno arrivando da quel Paese.

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic