Il computer più antico del mondo ha...20 secoli. È un complicato calcolatore astronomico costruito nel I secolo a.C. e ripescato nel 1901 al largo dell'isola di Creta. Permetteva di predire le eclissi, di seguire il moto apparente del Sole attraverso le costellazioni e di misurare il moto e le fasi lunari.
Una serie di incisioni rinvenute sullo strumento, del tutto simili a quelle presenti sulle colonne dei templi di Siracusa, ha permesso agli storici di stabilire che il misterioso congegno è stato costruito in Sicilia. L'ipotesi è particolarmente affascinante e troverebbe conferma in alcuni scritti di Cicerone dove sono descritti, con dovizia di particolari, numerosi strumenti realizzati dal matematico Archimede, siracusano, nel III secolo a.C, cioè due secoli prima rispetto alla costruzione del Meccanismo di Antikythera. Secondo i ricercatori l'antico calcolatore sarebbe quindi frutto di una tradizione costruttiva legata agli studi del famoso matematico..
Particolarmente preciso e sofisticato, era addiruttura sotato di due "display", uno anteriore che permetteva di calcolare i movimenti degli astri e delle costellazioni, e uno posteriore che forniva la misura del tempo in termini astronomici.
Nessun commento:
Posta un commento