martedì 27 aprile 2010

Maledizioni croniche: dodicimila starnuti, cinquanta singhiozzi

Lauren Johnson ha 12 anni e una maledizione: non riesce a smettere di starnutire. Soffre di un disordine cronico che la costringe allo starnuto quasi dodicimila volte al giorno. Uno starnuto ogni quattro secondi, sedici al minuto.

I medici non sanno dare un nome a questa patologia che l'ha colpita due settimane fa, in seguito a un forte raffreddore. All'improvviso, senza avvisaglie, Lauren ha cominciato a starnutire e non ha più smesso. Starnutisce in ogni momento della giornata e fa fatica a mangiare, a bere, ad addormentarsi. Solo nei momenti di sonno profondo gli starnuti la lasciano in pace.

Una malformazione delle vie respiratorie, un'allergia o uno strano caso di siniusite: queste le ipotesi. Ma Jennifer non ha mai sofferto di problemi respiratori prima e la causa fisica del disturbo non è ancora stata individuata.

Il suo però, per quanto strano, non è un caso isolato. Due anni fa Jennifer Mee ha improvvisamente cominciato a singhiozzare. Singhiozzi continui, cinquanta al minuto, Quello che inizialmente sembrava un fastidio quasi comico è diventato una maledizione. Come Lauren, non risuciva a dormire e ha dovuto abbandonare la scuola. Un altro caso inspiegabile.

1 commento:

Translation Services ha detto...

Very interesting and informative post.

Image and video hosting by TinyPic