Il 61esimo Festival di Sanremo celebra il trionfo di Roberto Vecchioni con la sua 'Chiamami ancora amore': la sua vittoria (dedicata alle donne, "che sono meglio degli uomini") era nell'aria dopo lo spiacevole incidente avvenuto in conferenza stampa, quando è stato annunciato che il cantautore fosse appunto in testa nella classifica del televoto.
Tutto confermato, dunque: non è, infatti, una sorpresa neanche il secondo posto di Emma e dei Modà, mentre era inatteso il terzo posto di Al Bano, ripescato dal televoto dopo essere stato eliminato nel corso della prima puntata. Superospiti della serata la canadese Avril Lavigne e Massimo Ranieri, che si esibisce insieme a Luca e Paolo in una canzone napoletana e in una canzone genovese. Verso la fine della serata, salgono sul palco anche Nino Frassica e Giulio Scarpati per presentare la loro prossima fiction. C'è spazio poi anche per riascoltare il vincitore della categoria giovani, Raphael Gualazzi, che viene eletto anche come rappresentante italiano per l'Eurofestival.
Regna l'autoironia nell'ultima serata di questo Festival: conduttori e vallette sono consapevoli di essere stati spesso impacciati e goffi, ma ci ridono su. Luca e Paolo, non a caso, aprono la serata con ‘Grazie perché', opportunamente modificata: "Grazie Belen, per la tua grinta che tu sia incinta oppure no. Dillo a Corona, non sei solo bona: ma una scienziata in confronto a lui. Grazie anche a te, Elisabetta: ma certi balletti no, non farli più. E se potrai al prossimo giro con Robert De Niro non ci parlare". Non manca poi il costante riferimento - e la presa in giro - ad Arcore da parte del duo comico: stavolta Piergianni viene paragonato al premier, perché "a Sanremo c'è un uomo che, nonostante l'età, nonostante a volte dica ca**ate, è seguito dal 50% degli italiani".
I conduttori de ‘Le Iene', poi, per ‘par condicio' ironizzano anche sulla situazione della sinistra: Morandi, nel corso della serata, non può fare a meno di ricordare loro che tanto ormai non possono essere più cacciati e Gianni e Luca si scambiano anche un bacio a stampo, tanto per far parlare i giornali. Insomma, le gaffe non sono mancate - inutile nasconderlo - ma gli ascolti premiano il cantante e il cast da lui scelto per questa edizione della kermesse canora. Belen, se può consolare, ha promesso anche di cambiare fidanzato, suscitando l'applauso del pubblico. Ovviamente stava scherzando, ma almeno i giornali avranno il loro scoop anche in questa edizione un po' impacciata del Festival. E alla fine Morandi ne esce più che bene: spontaneo, incapace di memorizzare le posizioni da mantenere sul palco, ma seguitissimo dagli italiani. Meglio di così...
Nessun commento:
Posta un commento