domenica 11 luglio 2010

Descrizione delle mappe di COD 4

Le mappe di COD 4 sono, fondamentalmente, divise in due tipologie: quelle che si districano in vicoli cittadini, tappezzati di palazzi in cui entrare per appostarsi da cecchini; e quelle che hanno una parte centrale, più o meno estesa, che consiste di uno spazio aperto e circondate di case o coperture in cui i giocatori si incanalano come scheggie impazzite cecchinando verso il centro e assaltandosi nel corpo a corpo. E’ utile ricordare che, quando il match sta per iniziare e viene selezionata la mappa su cui si deve giocare, è possibile per i giocatori esprimere un voto negativo e, nel caso di maggioranza, rifiutare la mappa stessa per passare ad un’altra. Speriamo che questo breve e sommario elenco possa esservi utile per fare mente locale tra le 16 mappe di COD 4.

Vacante
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una delle mappe più claustrofobiche e dal gameplay più frenetico. Un magazzino abbandonato, che si dispiega su una serie di stanze e corridoi che si aprono su un piccolo piazzale costellato da alcuni caveaut vuoti in cui trovare rifugio. Da infarto.

Blocco
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Il paradiso dei cecchini. Un complesso residenziale in Russia composto da due palazzi che si fronteggiano separati da una piazza spazzata dalla neve che limita di molto la visibilità. Entrambi i palazzi sono percorribili per lungo con una serie di corridoi. Nel mezzo l’inferno.

Distretto
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Al tramonto in Medio Oriente in un quartiere popolare con le bancarelle del mercato disseminate di frutta e oggetti vari. Non è chiaro la scelta di design della mappa. Poco utili i cecchini, ma di dimensioni contenute. Votando No al momento della selezione, non fate un errore. Si lascia giocare, comunque.

Acquazzone
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una mappa tra le più tecniche per gli scontri su medio e corto raggio. La pioggia scrosciante disturba la visibilità su questo ampio Sali scendi in mezzo alla campagna, interrotto da trattori e una serie di capannoni in cui nascondersi con una postazione ottima per i cecchini. A completare il quadro, l’erba alta e alcune serre con canne di bambu.

Acquitrino
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una delle mappe meno convincenti. Quello che sembra un parcheggio, o quel che ne resta, tappezzato di pozze d’acqua e carcasse d’autobus e carroarmati. Su un fianco, una piccola costruzione in cui si intrufolano i non avvezzi ai fucili di precisione. Piccola e di poca soddisfazione, se non per il colpo d’occhio offerto dal pulviscolo, dai tuoni che rischiarano il cielo e dai grattacieli che si vedono in lontananza.

Backlot
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Perfetta per le modalità obiettivo a squadre, soprattutto per quartier generale. Fitta di piccole costruzioni a due piani, ricche di appigli per arrampicarsi dagli esterni e di passaggi in cui intrufolarsi da sdraiati.

Spettacolo
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una piccola piazza a quadrilatero, racchiusa dal porticato di una costruzione a due piani. Intorno una via che la percorre interrotta da dei cancelli, attraverso i quali si possono tendere agguati. Veloce e divertente è anche una delle mappe per l’1 contro 1.

Spedizione
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Benvenuti alla peggiore delle mappe di COD 4. Oggetto di tutte le votazioni negative quando i giocatori se la trovano proposta per il match in arrivo. Siamo nel mezzo di un nulla sovietico, in un piccolo recinto pieno di conteiner vuoti e casse. Se vi capita di incontrare dei livello 50 attrezzati con le 3 granate a frammentazione, vi sembrerà d’essere finiti in un bug fatto di morti e respawn continue. Inutile.

Schianto
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Forse la migliore delle mappe di COD 4. Una piccola piazza centrale con la carcassa d’un elicottero con tutto intorno palazzi a due piani ed un grattacielo, da cui è possibile gettarsi per sbloccare l’obiettivo Goodbye della versione 360. Perfetta per tutti i tipi di gameplay, sia da cecchino, che da pugnalatore che da fanatico del medio raggio. Qui il gioco degli Infinity riesce a dare il meglio di sé.

Attacco
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una delle mappe medio orientali con l’ambientazione migliore, ma dal design più blando. Un porticato deserto con un lavatoio, una piccola piazza con una statua ed un Sali scendi di vicoli con palazzine a due piani da cui cecchinarsi. Va bene per le modalità obiettivo. Un No probabile al momento delle votazioni.

Condotto
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Quello che sembra uno scalo ferroviario con due grossi capannoni nel mezzo percorsi da rampe di scale e soppalchi con il pavimento a graticola per poter vedere i nemici. Non mancano un paio di piccole costruzioni ed una collinetta per i cecchini.

Imboscata
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una cittadina nel deserto, divisa in due da un canale arido nel mezzo che funge da terreno di caccia per i cecchini che si appostano sulle costruzioni sui due lati. Bisogna fare attenzione quando si passa da una parte all’altra del canale e bisogna imparare a conoscere un passaggio che permette di muoversi da sotto terra.

Alta vegetazione
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Anche qui il design della mappa riesce a spremere il meglio dal gameplay di COD 4. Un campo di grano a ridosso di un granaio (ma va?) da cui i cecchini fanno stragi. Un piccolo corso d’acqua che divide una delle mappe più vaste, in cui non mancano costruzioni percorribili e decine di spot in cui nascondersi per tendere agguati.

Mirino
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Una delle mappe migliori per le modalità ad obiettivo a squadre. Una strada in discesa che si sviluppa in lunghezza, fiancheggiata da piccoli palazzi, tutti camminabili e su più piani. Ce n’è per tutti i gusti: cecchini e assaltatori.

Conto alla Rovescia
Call of Duty 4: Modern Warfare -
I resti di una base missilistica, con i vani semi aperti da cui escono le testate e colonne di fumo che riducono di molto (ed in maniera spettacolare) la visibilità. La vasta area centrale, interrotta da blocchi di cemento e dalle saracinesche aperte di canali di lancio, è circondata da capannoni in cui si appostano i cecchini, che vengono costantemente assaliti dai soldati muniti da mitraglie e armi d’assalto. Anche qui, gettandosi in uno dei canali di lancio, è possibile sbloccare l’obiettivo Good bye su Xbox 360.

Operazione Speciale
Call of Duty 4: Modern Warfare -
Ambientata sulla nave del primo livello della campagna in single player. Non ci è capitata molto spesso, soprattutto per le partite in Deathmatch, ed è un peccato perchè il design è intrigante (senza dimenticare la bella ambientazione di questa nave avvolta nel buio di un mare in tempesta). A poppa e a prua ci sono le cabine e le stanze per intrufolarsi e cecchinare, nel mezzo il ponte della nave con caveaut vuoti dove nascondersi ed assaltare gli avversari.

Nessun commento:

Image and video hosting by TinyPic